Weiter direkt zum [ Seiteninhalt ] oder zur [ Navigation ].

Inhalt der Website: La vostra visita ci fa piacere. Il nostro sito Web vi illustra tutto ciò che vi è da scoprire e le esperienze che si possono fare nel Museo della natura. Lasciatevi sorprendere! Il Museo della natura dei Grigioni è un centro d’informazione per la ricerca naturalistica regionale. Con le sue attività più svariate esso presenta ad un vasto pubblico la natura del Cantone dei Grigioni con le sue caratteristiche, contribuendo così all’educazione alla tutela della natura e dell’ambiente e allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Al contempo si mira ad illustrare in modo semplice e chiaro tutti i fenomeni generali come ad esempio l’orogenesi o l’evoluzione. Un pilastro importante del lavoro del Museo è la documentazione della natura del Cantone dei Grigioni e dei suoi cambiamenti. A questo scopo servono le ricche collezioni e la propria attività di ricerca.

Hinweis: Sie haben die von uns definierten Style-Sheets (CSS) abgeschaltet oder Sie nutzen leider einen älteren Browser, daher wird diese Seite anders dargestellt.

Hinweis: Weitere Informationen über die Darstellung dieser Website finden Sie in den Besucherinfos

Bitte nutzen Sie einen anderen Browser wie Internet Explorer 8, Safari 4 oder Firefox 3, da sonst die Website nicht korrekt dargestellt wird.

Wählen Sie eine Sprache aus:
deutsch rumantsch italiano english |

Pfad der aktuellen Seite:
MNG  :  Progetti  :  L’isola del tesoro Alp Flix.

Il nostro indirizzo:
Museo della natura · Masanserstr. 31 · CH-7000 Coira · Tel.: +41 (0)81 257 28 41 · E-Mail

Il nostro indirizzo Internet: http://www.naturmuseum.gr.ch
  |   Orari di apertura: Mar - Dom: 10:00 - 17:00 h. Il lunedì il Museo rimane chiuso.

L’isola del tesoro Alp Flix

Progetto 'L’isola del tesoro Alp Flix’ – biodiversità nello spazio alpino

Il 3 giugno 2000 si è svolta sull’Alp Flix la 2a giornata GEO della biodiversità. Su iniziativa della rivista GEO e sotto la direzione del nostro Museo, 74 ricercatrici e ricercatori di musei svizzeri della natura, istituti di ricerca e università hanno cercato di trovare entro 24 ore il maggior numero possibile di specie di animali e vegetali. Sono riusciti a determinare 2092 specie di cui tre non erano ancora mai state descritte. Questo è un numero di specie attestate nello spazio alpino inaspettatamente alto (vedi anche Hänggi A., Müller J. P., 2001: „Eine 24-Stunden-Aktion zur Erfassung der Biodiversität auf der Alp Flix (Graubünden): Methoden und Resultate“. Rapporto annuale della Società per la ricerca sulla natura dei Grigioni 110 (2001), pagg. 5 - 36).

In seguito alla giornata GEO il Comune di Sur, la rivista GEO e la ditta RICOLA hanno dato avvio alla fondazione «Schatzinsel Alp Flix» che ha quale obiettivo lo studio dello spazio vitale alpino. Il Museo grigione della natura si è assunto, insieme al Museo di storia naturale di Basilea, la direzione scientifica del progetto. Per ulteriori informazioni può consultare il sito www.schatzinselalpflix.ch.

 

 

 

 

 

 

 

Ende des Seiteninhalts. [Zurück zur Navigation.]
ufficio della cultura
nach oben

Ende der Seite.